Skip to main content

Lavorazioni laser 3d su metalli e stampi per materie plastiche

Le lavorazioni laser 3d si basano su un principio semplice: concentrando un’elevata quantità di energia in un’area limitata, il fascio laser innesca un processo di incisione ad altissima precisione. In questo processo i 5 assi del macchinario – o centro lavoro CNC – operano sulle direttrici X, Y e Z, ma anche a livello di inclinazione e rotazione. Ne risulta un oggetto arricchito di decorazioni o marcature tridimensionali di grandezza microscopica, fino a 4 decimi di altezza! Gli stampi per materie plastiche, di solito in metallo, vengono utilizzati per singoli modelli o per produzioni in serie.

I SETTORI DI APPLICAZIONE DELLE LAVORAZIONI LASER 3D

Sono molti i settori di applicazione delle lavorazioni laser 3d. Possiamo affermare che l’avvento dei centri lavoro, macchinari automatizzati programmabili da computer esterno, hanno ampliato a dismisura le possibilità di apporre motivi, scritte, loghi e decorazioni su un oggetto. È infatti grazie a questi macchinari che il controllo delle testine e degli assi è diventato fedele al 100% al disegno originale, allargando le lavorazioni laser 3d a qualsiasi ambito dove sia necessario incidere uno o più elementi non soltanto su due ma su tre dimensioni.

Ad oggi le aziende di Vicenza hanno raggiunto in questo comparto uno standard qualitativo d’eccellenza. Il nostro territorio si distingue per know how e macchinari all’avanguardia. Ed è soprattutto dalla sinergia con il tessile e il manifatturiero in generale che si assiste alla nascita di piccoli e grandi capolavori impensabili fino a qualche anno fa. Le lavorazioni laser 3d sembrano dunque arrivate al top delle prestazioni realizzabili, basti pensare alla velocità di esecuzione e alla qualità finale. Per maggiori informazioni su questi e altri servizi, ti invitiamo a contattare senza impegno lo staff di Tecnoincisione al numero 0444 557321.