Skip to main content

Fotoincisione laser di textures: tecnologia del futuro

Capsula in_acciaio_inox_incisa_a_laser_e_inserita_sotto_la_superficie_del_ghiacciaio_dellAdamelloLa fotoincisione laser di textures è un tipo di lavorazione che ha come obiettivo la realizzazione di trame (o appunto textures) su superfici solide piane o curve. Partendo da questa definizione si possono comprendere meglio quali sono gli aspetti peculiari e i vantaggi della fotoincisione laser di textures  rispetto ad altre tecniche meno avanzate. Il primo dato da considerare è l’altissimo livello di precisione garantito dalla tecnologia della fotoincisione. Un livello che rimane elevato anche quando si eseguono figure complesse, ottenendo  effetti diversi di textures sullo stesso stampo senza linea di separazione. Croci, stelle, rombi, fiori, loghi, parole, tutto bidimensionale o tridimensionale con varie profondità sullo stesso disegno. L’immagine a fianco, eseguita da Tecnoincisione, restituisce la purezza e definizione di una frase incisa a laser su capsula in acciaio inox inserita sotto la superficie del ghiacciaio dell’Adamello.

 

 

 

I BENEFICI GREEN DELLA FOTOINCISIONE LASER

 

La fotoincisione laser non è soltanto una sicurezza in termini di precisione. Grandi vantaggi si registrano anche sotto il profilo ambientale e di tutela dei lavoratori. Per quanto riguarda il primo punto, la fotoincisione laser di textures rientra fra le green technology in quanto azzera il materiale di scarto e, in parallelo, elimina il problema delle sostanze inquinanti utilizzate ad esempio nella fotoincisione chimica. La lavorazione non pesa dunque sull’ambiente perché non genera rifiuti e non richiede successivi sistemi di smaltimento. Ma la fotoincisione laser è anche una tecnologia human friendly, nel senso che non implica alcun rischio per gli operatori.

 

I macchinari vengono infatti gestiti tramite software in grado di impartire i comandi secondo le istruzioni fornite nel progetto, di solito un semplice Bitmap in scala di grigi (256 livelli). Non vi sono dunque applicazioni manuali o dell’operatore a bordo macchina, né per questo esistono limiti di materiale. Con la fotoincisione laser è possibile incidere textures su elettrodi (rame o grafite), ma anche su materie plastiche, gomma e silicone. Insomma, massima libertà di scelta per una tecnologia amica dell’ambiente e dell’uomo.

Chiedi maggiori informazioni al nostro staff via email o telefono!